Zucchine tonde ripiene di carne e crema di carote al profumo di menta (senza uova)
2 zucchine tonde di media grandezza
300gr di carne macinata
1 scalogno
1 carota
1 patata media o due piccole
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano DOP stagionato 36mesi
1 cucchiaino di semi di girasole
1/2 cucchiaio di menta
sale
olio extravergine di oliva
Prendete due belle zucchine tonde della stessa misura. Tagliate la testa che servirà per fare un cappelletto, proprio come si fa per i pomodori al riso. Svuotate il dentro con lo svuota zuchine, lasciando un buon strato di giallo per non rendere il bordo troppo sottile, perchè altrimenti durante la cottura si romperà ed uscirà tutto il ripieno.
Raccogliete la polpa e mettetela nella casseruola insieme a mezzo scalogno tritato finemente. Cominciate a cuocere aggiungendo un poco di sale. Coprite con un coperchio per completare la cottura, senza aggiungere olio. Il fuoco dovrà essere moderato, perchè dovrà cuocere lentamente con la sua acqua di cottura. Quando sarà ormai evaporato ogni liquido, aggiungete la crema di carote, ottenuta dalla cottura di una bella corota fresca cotta a vapore e passata al frullatore. Contrallare il sale e lasciare raffreddare.
Prendete la carne macinata, siate attenti a farvi dare un trito bello magro, e mettetela in una terrina. Aggiungete le patate schiacciate, il parmigiano e la salsa di zucchine e carote, lasciandone un cucchiaio che servirà per il fondo di cottura.
Riempite le zucchine con la carne e chiudetele con il loro coperchio che avevate messo da parte precedentemente.
Poggiate le zucchine in una pirofila da forno. Aggiungete un poco di acqua sul fondo ed un cucchiaio di crema di carote e zucchine. Spolverate con un pizzico di sale.
Nel forno tradizionale, durante la cottura, potrete coprire la pirofila con un foglio di alluminio, se vedete che il liquido è poco.
A cottura ultimata mettete le zucchine su di un bel piatto piano. Versate a filo l'olio extravergine, guarnite con tanti semini di girasole ed una spolverata di menta su tutto il piatto.
Per due basterà raddoppiare le quantità e così di seguito.
Buon Appetito!!!