Una volta aperta la zucca è necessario realizzare altri piatti per consumarla, in quanto è assai deperibile e sarebbe un peccato gettarla via. In questo caso ho pensato ad un altro piatto semplice, veloce e saporito per poter mangiare bene la zucca, che ancor abbiamo in frigo.
La ricetta che ho preparato, ha un piccolo tocco che è un omaggio, un'ispirazione, alla Liguria e alla città di Genova, dove sono stata qualche settimana fa.
Sono tornata con i sapori ed i profumi di quella meravigliosa terra e soprattutto, con i sapori di quelle favolose piatanze che ho mangiato. Quindi oggi ci sono gli…
Straccetti di pollo alla zucca verde, pomodori freschi ed olive taggiasche
Ingredienti per una persona (per ogni persona in più aumentare di un’unità la dose)
200 gr di petto di pollo
200 gr di zucca verde
150 gr di olive taggiasche
1 pomodoro rosso a grappolo
Olio extravergine di oliva
Sale
Scalogno
Menta in polvere
Semi di zucca tostati
Prendete il petto di pollo e tagliatelo a striscioline larghe cm 3 e lunghe cm 10 circa.
Tagliate la zucca a piccoli spicchi e mettetela in tegame. Aggiungete lo scalogno tagliato fino, le olive, il pomodoro a pezzi ed il sale. Non mettete olio, ma fate insaporire con le olive e l’acqua dei pomodori, girando un paio di volte il tutto.
Ora, unite il petto di pollo all’intingolo e mescolate con cura. Controllate il sale e fate cuocere per 15’/20’ tenendo il tegame coperto ed il fuoco basso.
Ora, unite il petto di pollo all’intingolo e mescolate con cura. Controllate il sale e fate cuocere per 15’/20’ tenendo il tegame coperto ed il fuoco basso.
Disponete in un piatto piano e versate a filo l’olio extravergine.
Spolverate con la menta ed aggiungete una manciatina di semi di zucca tostati.
Il piatto è pronto.
Il piatto è pronto.
Buon Appetito!