Pasta ai Gamberetti con Asparagi e Zucchine
Ingredienti per 4 persone
300 gr. di gamberetti congelati
300 gr. di asparagi freschi
350 gr. di di Elicone
6 pomodorini pachino
1 carota
1 zucchina
1/2 scalogno
Pepe bianco
Sale
Olio Extravergine d'Oliva
Lavate una bella zucchina soda e fresca. Tagliatela prima a rondelle spesse circa 1/2 centimetro e poi a metà. Fate attenzione allo spessore, né troppo spesse e né troppo fine, è importante.
Prendete una casseruola bassa e mettete dentro lo scalogno tagliato fino. Aggiungete le zucchine, la carota tagliata a quadratini ed i gamberetti ancora congelati.
Ora prendete gli asparagi e dopo averli lavati, tagliateli a tocchetti di circa 1,5 - 2 centimetri, lasciando le punte un poco più lunghe, in modo che rimangano intatte. Uniteli ai gamberetti.
Aggiustate di sale, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso senza aggiungere olio.
Le verdure devono rimanere sode e al dente, non devono cuocere troppo e sfaldarsi, calcolate circa 15/20'. Se il fuoco è moderato le verdure cuoceranno con la loro acqua, praticamente una cottura a vapore, ma se vedete che il fondo si è asciugato e si attaccano, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua.
Nel frattempo, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela molto al dente ed incorporatela alle verdure ed ai gamberetti.
Mescolate adagio con un cucchiaio di legno, in modo che le verdure non si riducano in poltiglia e sempre a fuoco basso, fate insaporire la pasta con il condimento.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi, avendo cura di farne uscire l'acqua.
Mettete in un piatto piano la pasta, aggiungendo gli spicchi di due pomodorini. Versate a filo l'olio extravergine d'oliva e passate una spolverata di pepe bianco.
Ecco fatto...
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento