Ricette e Salute è sempre alla ricerca di una dieta e di una cucina sana, allo scopo di mangiar bene e con gusto. L'impiego di ortaggi di stagione per la preparazione dei nostri piatti è l'ideale. Oggi prepariamo una risotto classico alle zucchine con l'aggiunta però del curry, allo scopo di renderlo particolarmente profumato e leggermente piccante e poi perché, dopo avervi consigliato una lettura come quella di Caffè Babilonia, l'impiego delle spezie è d'obbligo!
Come potrete vedere, come tutti i nostri risotti, la preparazione è facile e veloce.
Dunque...
Risotto Fiori, Zucchine e Curry
Ingredienti per due persone
200 gr di riso Carnaroli di ottima qualità
300 gr di zucchine piccole
1/2 scalogno
5 fiori di zucca
1/2 costa di sedano
1 punta di cucchiaino di pasta di curry
1 tazza d'acqua calda
1 spolverata di menta
olio
Per questo piatto è indispensabile avere dell'ottimo riso. Io ho usato questo Carnaroli che mi è stato portato dal novarese, e che si è rivelato squisito.
Cominciate con il tagliare le zucchine, poi il sedano ed i fiori.
In una casseruola mettete a cuocere lo scalogno tagliato fino. Non aggiungete l'olio, ma girate con un cucchiaio di legno.
Aggiungete i fiori, il sedano e poi le zucchine.
Prima di mettere giù il riso, togliete qualche zucchina che vi servirà per decorare il piatto. Ora incorporate il riso.
Girate spesso il riso e le verdure, e mantenete la fiamma bassa. Quando comincia ad attaccare mettete una punta di pasta di curry o di polvere.
Poi versate una tazza di acqua calda, rigirate ancora in modo che tutto il curry si sciolga e poi coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco lento avendo cura di girare spesso. Se ad un certo punto vi accorgete che il riso ha assorbito tutta l'acqua, e la cottura non è ancora terminata, aggiungete altra acqua. Il riso deve arrivare a fine cottura che sia asciutto e con i chicchi sciolti.
Servite nei piatti, guarnite con le zucchine messe da parte e spolverate con un poco di menta secca in polvere.
Ecco fatto...
Buon Appetito!
Approfondimenti
Il curry o masala, è una miscela di diverse spezie che ha origine in India. Le diverse spezie che si scelgono, vengono tostate in padella senza aggiunta di grassi, e poi pestate. Gli ingredienti e le quantità possono variare in base al gusto di chi le prepara. Alcuni ingredienti base sono: curcuma, zafferano, zenzero, cardamomo, pepe nero, peperoncino, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, cumino. Potete preparare voi il mix di spezie che preferite, la vostra casa sarà invasa per un po' da intensi profumi, potete comprarlo già pronto o comprare direttamente la pasta di curry.