Ricette e Salute per il mese di Settembre vi consiglia il libro Pane e acqua di rose di Marsha Mehran, Neri Pozza Editore. L'autrice di Caffè Babilonia ci propone il seguito di questo romanzo, continuando a raccontare le avventure delle tre sorelle Aminpour.
In questo suo secondo libro dal titolo delizioso, l'autrice ci racconta il presente delle tre sorelle ad un anno e mezzo dal loro arrivo nel paese di Ballinacroagh.
Molte cose sono cambiate intorno a loro ed in loro.
Marjan, la maggiore delle tre sorelle è ormai una cuoca affermata e conosciuta in tutta l'Irlanda.
In appendice troviamo le otto ricette, prese dalla scatola che Marjan custodisce gelosamente e che lei prepara per il suo ristorante Caffè Babilonia, durante la storia.
Gli abitanti del piccolo villaggio, a parte qualche tenace eccezione, apprezzano e adorano i profumi e ed i sapori della cucina persiana.
Il romanzo si conclude con una prospettiva per il futuro. Per Marjan c'è l'incontro di un uomo, di cui Bahar, la sorella "colpita" dalla violenza di un marito da cui è fuggita, gli si rivolge con parole chiare:
"Una donna non è un oggetto da usare finché conserva un certo sapore, per poi essere gettata via quando ci si è stufati di lei. Dev'esserci una sorta di promessa, un impegno a non sparire."
Julian seriamente le propone di "fondersi insieme", le propone la sfida di un nuovo ristorante in cui la cucina diventerà una fusione tra i sapori della tradizione persiana e quelli irlandesi, quindi una crescita insieme.
Buona Lettura!
Nessun commento:
Posta un commento