Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



sabato 31 maggio 2014

Fresca Colazione: Buon Sabato Mattina!

Ricette e Salute vi Augura 
una Buona Colazione 
ed un
Buon Sabato Mattina


Poi, se con le tazze volete farci un'altra cosa, ecco...
questo è un ottimo suggerimento!

mercoledì 28 maggio 2014

Il Gelato Buono e Sano

Ricette e Salute presenta un cibo buono e sano, in particolare quando è fresco, naturale, senza conservanti, né coloranti, come quello che presentiamo oggi:
il Gelato di Mela e Cannella
Piace ai grandi ed ai piccini, la stagione lo impone ed il gusto pure! Oltretutto, lo possiamo sostituire ad un pasto completo! 
Questo gelaterie, di cui condividiamo la filosofia, rappresenta il nostro ideale di gelato, senza latte e senza uova, con solo ingredienti di prima scelta.  

Nocciola Dolce e Gentile delle Langhe Senza Latte, un vero piacere dei sensi!

Ingredienti:  nocciole, zucchero, destrosio, farine di carrube, acqua.


Cioccolato Extra Fondente Senza Latte

Ingredienti: massa di cacao, cioccolato e cacao belga, zucchero, destrosio, farina di carrube, acqua.


Buon Appetito!!!


lunedì 26 maggio 2014

Melanzane a Barchetta

Con Ricette e Salute oggi prepariamo un piatto veloce, gustoso e sano. L'ingrediente base è la melanzana, ortaggio versatile che si può preparare in tanti modi. Questo è forse uno tra i più leggeri, ma soprattutto buono, come tutte le ricette di cucina sano.

Ecco dunque

Melanzane a Barchetta

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane viola
20 pomodori secchi
12 noci
1 dente d'aglio
origano di montagna
timo
sale
olio extra vergine d'oliva

Prendete 4 melanzane viola fresche. 


Lavatele, tagliate il picciolo e tagliatele in due.


Quando avete preparato le barchette fate dei tagli con il coltello al centro della polpa.


Triturate le spezie, le noci ed i pomodori secchi lasciandone 4 da parte. Pestate il dente d'aglio e mescolate tutto insieme. Potete usare un mixer da cucina o usare il tagliere ed il coltello, a vostra scelta. Mettete il mix sulle melanzane ed aggiungete i pomodori secchi tagliuzzati che avete lasciato da parte. Premete in modo che il condimento entri nella polpa.


Mettete le melanzane in una pirofila e coprite con un foglio di carta stagnola. Passate in forno ventilato a 160° per 30'/40'. Controllate spesso la cottura, in modo che le melanzane risultino alla fine appassite e non bagnate.
Sfornate e versate a filo l'olio evo.



Coprite di nuovo con la carta stagnola per mantenere in caldo il piatto e lasciate insaporire per 10'.


Servite le melanzane e accompagnate con qualche oliva, riso bianco e gocce di glassa di aceto balsamico.

Ecco fatto...

Buon Appetito!



sabato 24 maggio 2014

Buon Sabato Mattina!

Buon Sabato mattina a tutti! Ricette e Salute vi consiglia una colazione sana e ricca di cose buone per cominciare bene il Fine Settimana!
Tè, caffè..? 


Adoro questo disegno di Karen Hillard Good
così come adoro tutto il suo calendario, appeso nella mia cucina!


Buon Appetito!



martedì 20 maggio 2014

Letture Consigliare - Il Libro di Maggio: i Romanzi di Cucina

Ricette e Salute presenta il libro di Maggio, un romanzo che parla di cucina.



Il romanzo scritto da Martin Suter e pubblicato per Sellerio nel 2012, è ambientato in Svizzera e precisamente nelle cucine di un ristorante di lusso a Zurigo.
Il Talento del Cuoco narra la storia di un immigrato clandestino tamil, fuggito dalla lunga guerra civile in Sri Lanka tra le le forze governative e le Tigri di Liberazione del Tamil Eelam (LTTE) ed è proprio tra le ricette ed i profumi del curry, che ci giungono le notizie di questo conflitto, durato 25 anni e terminato nel 2009.

Così, mentre Maravan, il protagonista della storia, prepara i piatti della sua infanzia, si delinea il dramma di bambini soldati e le ansie e le angosce si mescolano agli ingredienti dei Love Menù.
Infatti, dopo aver perso il lavoro da sguattero, il giovane si dedica alla preparazione di piatti della tradizione culinaria di famiglia, ma fondendo a questi, tecniche ed ispirazioni di cucina molecolare.
Il talento e la passione per la cucina, si realizzano nell'impresa clandestina di catering Love Food, che grazie alle ricette dalle proprietà terapeutiche ed afrodisiache, regala emozioni inaspettate!

La lettura del libro è piacevole e scorrevole, i rimandi ad una guerra lontana non sono mai angoscianti e tenebrosi, ma sono filtrati dalla fede e dalla volontà positiva di un nuovo futuro da parte del protagonista.

In appendice troverete tutte le ricette e le dosi che Maravan prepara nel libro, come ad esempio:
le "Passerine Glassate con Zenzero e Pepe" o  i " Falli Gelatinizzati di ghee agli asparagi" ed altre ancora dai nomi suggestivi!

"In una padella cuocevano i 'gombo' con i peperoncini verdi, cipolla, semi di fieno greco, chili rosso in polvere, sale e foglie di curry. Il denso latte di cocco aspettava in una ciotola accanto al fornello. Maravan aveva scelto i 'gombo' anzichè un'altra verdura per il loro nome inglese: ladie's fingers, dita di dama. (...)
La parte più importante della cena che stava preparando erano senza dubbio le portate intermedie: tutte con afrodisiaci ayurvedici usati in modo nuovo ed audace." 

Le ricette sono davvero interessanti, e per chi si voglia mettere alla prova con nuove esperienze di cucina, consiglio la lettura di questo bel romanzo, tra amore e realtà.

Buona Lettura



Articoli Correlati:

Il Libro di Aprile

Il Libro di Marzo

lunedì 19 maggio 2014

Un Evento a Roma di Alta Cucina


Ricette e Salute vi presenta Culinaria 
un evento di Alta Cucina, dove tra i vari temi tutti interessantissimi, 
si parla anche di cucina sana.



A Roma si conclude 
Culinaria Il Gusto dell'Identità - IX Edizione "Un fiore in cucina"
presso il Mercato Rionale Coperto della Garbatella dalle 
Se non avete programmi, fateli ora
oggi alle 16,15 
TAVOLA ROTONDAL’accoglienza è donna





sabato 17 maggio 2014

Letture Consigliate - Il Libro di Novembre


Ricette e Salute presenta il libro del mese di novembre, un romanzo che parla di cucina.
Kitchen  è il primo romanzo dall’ autrice giapponese Banana Yoshimoto che scrisse nel 1988 e che fu tradotto in italiano nel 1991.
Il romanzo ha riscosso un grande successo grazie soprattutto allo stile giovanile e fresco della Yoshimoto, decisamente ispirato ai manga.
La storia è quella di una ragazza che in seguito alla morte della nonna, rimane completamente sola e si trasferisce per un periodo di tempo a casa di un ragazzo amico della nonna, che vive con sua madre, che poi si scoprirà essere in realtà suo padre.  Al di là degli aspetti surreali e fumettistici della storia, in cui si percepisce la solitudine umana, il senso della morte dei protagonisti, l’aspetto che vogliamo sottolineare, che rappresenta il filo conduttore dei libri qui presentati, è la passione per la cucina di Mikage Sakurai, la protagonista.
 La sua passione non è solo quella per la cucina come preparazione di piatti, l’azione del cucinare, che la porterà a lasciare i suoi studi universitari per diventare una cuoca e l’assistente di una nota professionista, ma anche della cucina come luogo fisico.
Mikage nella cucina trova il conforto e la rappresentazione dell’animo umano; è il luogo in cui afferma in primis:
Non c’è posto al mondo che io ami di più che la cucina.
Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un luogo dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. (…) Penso che quando verrà il momento di morire, vorrei che fosse in cucina”.
Se qualcuno giudica una casa ed i gusti dei suoi abitanti dalla libreria, dai dischi o magari dal bagno, per Mikage è la cucina il luogo a cui fare riferimento e con cui valuta le persone che vi abitano.
La storia di solitudine si conclude per entrambi quando Mikage porta da mangiare al suo amico Yūichi, che è solo e disperato per la morte della madre/padre in una camera d'albergo, in un viaggio dal sapore di fuga. Lei giunge da lui in piena notte, in modo rocambolesco e mentre lo obbliga a mangiare, gli dice apertamente:
"...io non voglio perderti. Noi due, anche se ci sentivamo soli, abbiamo sempre vissuto senza pensarci troppo, nel modo più indolore possibile. Non potevamo fare altro: la morte, che alla nostra età non avremmo dovuto conoscere così bene, era troppo pesante per noi. Può darsi che in futuro stando con me conoscerai dolori, guai, problemi ma, se vuoi, costruiamo insieme una vita complicata, ma più felice di qualsiasi vita solitaria. Quando stari meglio, senza fretta pensaci. Non scomparire così".
Buona Lettura!

Letture Consigliate - Il Libro di Gennaio

Ricette e Salute presenta il libro per il mese di Gennaio, un romanzo che parla di cucina.
Manuel Vàzquez Montalbàn, l'inventore del famoso personaggio Pepe Carvalho, investigatore privato, antieroe cinico, disilluso e appassionato di cucina, pubblicò nel 1981 Ricette Immorali.

A differenza dei libri che fin qui abbiamo recensito, questo non è un romanzo, ma una raccolta di 62 ricette commentate dall'autore in cui racconta le origini storiche e la provenienza, dà consigli sulla preparazione delle pietanze, sul modo migliore di consumarle e quali sono quelle giuste per le diverse coppie di amanti.

Vàzquez Montalbàn nel suo libro sostiene che il Sesso e la Storia vanno di rado a braccetto, mentre il Sesso e la Cucina si sposano insieme assai bene.

" Compilare una serie di ricette e chiamarle immorali richiede qualche spiegazione..." così con queste parole l'autore si presenta al lettore e continua:
" Ognuna di queste ricette è una scommessa su un'altra morale possibile, su una morale edonista alla portata di coloro che credono in una felicità immediata, basata sull'uso e perfino sull'abuso di saggezze innocenti: saper cucinare, saper mangiare, cercare di imparare ad amare."

Non solo, la sua visione è quella di:
" ... concepire il mangiare come una situazione afrodisiaca di per sé, soprattutto quando la buona chimica del cibo coincide con la buona chimica dei commensali."

Dunque dal semplice Pane e Pomodoro, considerata una tra le pietanze più peccaminose, ai Fichi Ripieni alla Siriana, una ricetta per tutti gusti e per tutti i palati!

Buona Lettura!


Buon Sabato Mattina!!!

Ricette e Salute Augura un Buon Sabato Mattina a tutti! 

Preparatevi una colazione sana e ricca di energia, ognuno scelga tra gli ingredienti che preferisce: frutta fresca, frutta secca, tè, caffè, yogurt, cereali, pane tostato, marmellata fatta in casa...

Apparecchiate dove più vi ispira, ad ognuno il suo posto!



Colazione da Tiffany

giovedì 15 maggio 2014

La cottura

Ricette e Salute vi presenta una pillola di buon umore,
 con un'altra poesia del grande Aldo Fabrizi.
I suoi consigli sono preziosi,
e riguardano oltre che la cottura della pasta,
anche il modo con cui mangiare,
con lentezza
"mangiate calmi, piano, da signori".


La cottura
Aldo Fabrizi

I
Nun è 'na cosa tanto compricata,
però bisogna sempre fà attenzione
perché ce vò 'na certa proporzione
tra tipo e quantità che va lessata.

Me spiego: quella fina e delicata
va bene tutt'ar più pe' du' persone,
ma si presempio se ne fa un pilone
basta un seconno in più che viè incollata.

Insomma, c'è 'na regola importante:
fino a tre etti se pò fà leggera
poi più s'aumenta e più ce vò pesante.

Er sale è mejo poco, l'acqua assai,
un litro a etto, l'unica maniera,
perché la Pasta nun s'incolli mai.

II
Un'antra cosa: mai bollilla stretta,
e quanno l'acqua è in piena bollitura,
se butta giù e la pila se riattura
pe' fà riarzà er bollore in fretta in fretta.

Poi dopo un po' s'assaggia: n'anticchietta;
appena è cotta, ancora bella dura,
se leva e je se ferma la cottura
coll'acqua fresca sotto la bocchetta.

Doppo girata un attimo, scolate:
quanno l'urtima gocciola viè fòri
conditela de prescia e scodellate.

Si c'è quarcuno attenti a controllavve:
« mangiate calmi, piano, da signori » ,
si state soli... attenti a nun strozzavve.




















martedì 13 maggio 2014

Viaggi e Sapori: Itinerari Enogastronomici a Benevento

Ricette e Salute continua con la Rubrica di Viaggi e Sapori, e ritorniamo a passeggiare nella bella città di Benevento, per darvi maggiori informazioni sull'iniziativa che si sta svolgendo.
Infatti dal 25 Aprile al 22 Giugno, si tiene il Forum Universali delle Culture 2014, che coinvolge il sito Unesco di Santa Sofia a Benevento.

Il tema specifico individuato dalla città è l'alimentazione e l'enogastronomia, in un contesto di sviluppo sostenibile.
Si parla di "dieta mediterranea, che lega lo stile di alimentazione, allo stile di vita".
Si tengono Incontri, Dialoghi, Concerti, Spettacoli Teatrali, Cene Spettacolo, Laboratori di Cucina, Degustazioni Enogastronomiche ed Itinerari Longobardi nei più significativi e suggestivi luoghi della città, come Palazzo Paolo V, il Chiostro di Santa Sofia, l'Hortus Conclusus, ed altri ancora.

Vale sempre la pena visitare questa città ricca di storia e di monumenti, ma con l'occasione del Forum ed i molti incontri e visite guidate gratuite, esiste una ragione in più per tutti gli appassionati oltre che di arte e cultura, di cibo sano e buona cucina.


Per maggiori informazioni ed il programma completo, visitate il sito: www.forumculturebenevento.it



lunedì 12 maggio 2014

L'Amicizia

Ricette e Salute desidera ringraziare e salutare in modo speciale la nostra amica fattifurbetta che sul suo blog, dove si parla con successo di risparmiare senza rinunciare, racconta di noi e della nostra ricetta Tiramisù senza uova (e senza latticini).
Tra blogger amiamo incontrarci, ma quando la simpatia e la gentilezza, si accompagnano alla bravura, è un piacere condividere.


Un grosso saluto a Monica



La Ricetta
Tiramisù per i bambini: al cioccolato senza uova e senza mascarpone
in "DOLCI E DOLCEZZE"

venerdì 9 maggio 2014

In Viaggio nel Montefeltro: Apicoltura Montana

Ricette e Salute è a spasso per l'Italia, alla scoperta delle dolcezze della natura. Precisamente siamo nella zona del Montefeltro, nelle Marche. 

A Carpegna, nella provincia di Pesaro-Urbino, 
abbiamo scoperto l'Azienda 
la cui produzione di miele di montagna è una passione,
salutare, buona e nutriente!


Giovanni, titolare dell'azienda, lavora il miele prodotto dalle sue api, i cui alveari sono dislocati in zone incontaminate dell'Appennino Marchigiano.
A riprova della qualità dei suoi diversi prodotti, come il miele di Robinia, di Millefiori, Castagno, etc. ci sono i riconoscimenti ed i premi conseguiti.



Oltre il miele vengono prodotti: Polline, Pappa Reale, Propoli e Cerai.




Complimenti a Giovanni ed alla sua Azienda.


lunedì 5 maggio 2014

Spaghetti di Fresca Primavera

Ben tornata Primavera!
Ricette e Salute porta in tavola i piatti della primavera! La pasta, un cibo sano e gustoso, da preparare in innumerevoli modi, oggi è una fresca semplicità. Gli ingredienti sono quelli classici della tradizione italiana e della dieta mediterranea. Buoni, naturali, freschi, sani.

Ecco dunque...


Spaghetti di Fresca Primavera
Ingredienti per due persone

170 gr di spaghetti
8 pomodorini datterini dop
2 cucchiai di olive
1 cucchiaio di piccoli capperi di Pantelleria
4 alici sott'olio
sale
olio extravergine d'oliva


Lavate e tagliate i pomodorini e lasciateli scolare in modo che perdano l'acqua in eccesso.

 Denocciolate le olive e mettete in acqua tiepida i capperi.

 Unite i pomodorini, le olive ed i capperi ben strizzati.

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli molto al dente e passateli di nuovo in pentola sulla fiamma molto bassa. Aggiungete le alici sott'olio, fatele squagliare mescolando bene affinché il sapore si distribuisca in modo uniforme sulla pasta.

Ora versate i pomodorini, le olive ed i capperi. Considerate il tempo indispensabili per mescolare la pasta agli ingredienti e potete spegnere la fiamma.

 Servite nei piatti e versate l'olio extravergine d'oliva a filo.

 Ecco fatto...

 Buon Appetito!