Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



lunedì 30 marzo 2015

Crema di Verdure e Pane Carasau

Prima di affrontare le ricche leccornie della Pasqua,
occorre fare attenzione alla dieta, curare l'alimentazione. 
Un'idea di Ricette e Salute è questa crema di verdure (senza panna e burro),
piatto di cucina mediterranea e di cucina sano.
Qualche fetta di pane croccante e caldo, tipo carta musica, renderanno il piatto invitante e sfizioso 
a tutti i palati!

Crema di Verdure e Pane Carasau
Ingredienti per 6 persone

500 gr di verdure miste per minestrone a scelta (bieta, spinaci, zucca gialla, carote, cipolla rossa)
200 gr di patate
erba cipollina fresca
semi di lino
sale ai capperi
sale
olio extravergine 

Lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzi, tranne le patate. Mettetele in una pentola a vapore con un litro e mezzo d'acqua fredda, il sale e fate cuocere per 40'.
A parte fate cuocere le patate con tutta la buccia e quando saranno cotte sbucciatele, schiacciatele con il pesta patate ed aggiungete l'olio e il sale ai capperi.
Riducete le verdure a crema con un frullatore ad immersione ed aggiungete la purea di patate, fino a rendere il passato di verdure cremoso.
Saldate in forno o su di una piastra il pane garasau.


Versate la crema in una ciotola da servire a tavola, aggiungete un filo d'olio extravergine a crudo, erba cipollina fresca e semi di cumino.
Ecco fatto...

Buon Appetito!


Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarti anche:

Zuppa di Verdura e Fagioli Bianchi con Pizza di Mais

Zuppa di Ceci e Verdure

sabato 28 marzo 2015

Buon Sabato Mattina

Cosa c'è di meglio per cominciare splendidamente la mattina,
se non una buona tazza di sano tè verde?
Un tocco di rosa!!!
Buon sabato mattina da
Ricette e Salute


venerdì 27 marzo 2015

Viaggi e Sapori

Un'idea, un suggerimento da parte di Ricette e Salute per questo fine settimana
è una passeggiata a Firenze,
dove c'è il Treno Verde di Legambiente.

Il convoglio arriva nel capoluogo fiorentino in occasione 
che si terrà il 27 e 28 Marzo,
per poi proseguire il suo lungo e costruttivo cammino nel capoluogo lombardo, 
dove concluderà il suo viaggio il 10 e 11 Aprile
con il motto
"Tornare alla Terra per Seminare il Futuro".
Tre sono le carrozze dove poter affrontare temi legati 
al cibo sano, ma anche
ad un'agricoltura responsabile.
Sul Treno Verde si dibatte e ci si pongono domante su argomenti fondamentali come: da dove nasce il cibo; chi produce il cibo; cosa mangiamo e molto altro ancora. 
Non mancano gli incontri ed i laboratori didattici per studenti e ragazzi.

Buon Viaggio e Buon Week End

mercoledì 25 marzo 2015

Cucine con Stile

 Per la Rubrica Cucine con Stile,
Ricette e Salute,
presenta un'altra splendida ambientazione.
Il bianco bianco dei mobili e del bellissimo marmo con delle leggere venature grigie,
è evidenziato e reso più intenso,
dall'intensa luce che entra dalle tre grandi finestre.
Un richiamo al grigio, 
vero tocco di gusto, 
lo si ritrova nelle righe della tappezzeria della panca.
Bello il soffitto a cassettoni, in contrasto con il parquet di legno scuro.
Le lampade discendenti in acciaio sopra l'ampia e funzionale isola,
danno un tocco contemporaneo,
alle linee classiche.






sabato 21 marzo 2015

Buon Sabato Mattina

 Se la giornata si presenta incerta, 
Ricette e Salute 
vi propone di prendervela comoda,
magari con una bella colazione a letto!
Buon Sabato mattina
e
Buona Colazione



venerdì 13 marzo 2015

Il Libro del Mese: Il libro di Marzo

Ricette e Salute per la Rubrica Letture Consigliate: I Romanzi che Parlano di Cucina, presenta il libro del mese di Marzo, nonché primo libro del 2015: Dolce come il Cioccolato.



Il romanzo piccante in 12 puntate con ricette, amori e rimedi casalinghi della scrittrice messicana Laura Esquivel pubblicato nel 1989, ha come titolo originale Como Agua para Chocolate.
Le 12 puntate a cui fa riferimento il sottotitolo sono i dodici mesi dell'anno, a partire da gennaio fino a dicembre. Per ogni mese viene illustrata una ricetta, con i suoi ingredienti, le dosi e l'occasione o ricorrenza in cui è stata preparata. Ogni pietanza diventa il punto d'inizio per raccontare, sempre un po' di più, della storia di Tita e del suo amore appassionato ed infelice.

Tita e Pedro si conoscono e s'innamorano da adolescenti, ma per un'assurda tradizione familiare la madre, autoritaria, dispotica e crudele ignora totalmente l'affetto profondo che lega i due giovani. Per tale motivo mamma Elena le nega il matrimonio, per destinarla ad un futuro di solitudine, obbligandola ad occuparsi di lei, accudirla e curarla fino alla sua morte.

A lei, cuoca appassionata, non rimane altro che esprimere e comunicare il suo amore al suo amato Pedro, attraverso il cibo.
Infatti, nonostante Mamma Elena avesse cercato di contrastare ogni tipo di contatto tra i due giovani, ritrovatisi a vivere sotto lo stesso tetto, era proprio nella cucina che: "sfuggivano al suo rigoroso controllo i sapori, gli odori, gli ingredienti e i loro eventuali effetti"

La muta comunicazione, che si instaura tra i due innamorati, coinvolge però tutti coloro che mangiano le prelibate pietanze che lei prepara con maestria. Le sue emozioni, i suoi stati d'animo travolgono gli ignari commensali, che passano da inconsolabili tristezze, paragonabili a vere e proprie intossicazioni alimentari, fino ad irrefrenabile frenesie erotiche, un fuoco difficile da spegnere come quello causato dalle Quaglie ai Petali di Rosa, a sua sorella Gertrudis.

"Si staccano con grande attenzione i petali delle rose, stando attenti a non pungersi le dita, perché a parte il forte dolore causato dalla spina, i petali possono rimanere impregnati di sangue e questo, oltre ad alterare il sapore della pietanza, può provocare reazioni chimiche addirittura pericolose."
(...)
"Pedro, nel tentativo di aiutarla a farsi forza, pensò che fosse stato un pensiero gentile portarle un mazzo di rose in occasione del suo primo anniversario come cuoca della fattoria. La miscela di sangue di Tita con i petali di rose che Pedro le aveva regalato si rivelò fortemente esplosiva.
Quando si sedettero a tavola l'ambiente era leggermente teso, e non cambiò fino all'arrivo delle quaglie. Pedro, non contento di aver fatto ingelosire la moglie, senza riuscire a trattenersi, gustando il primo boccone della pietanza, esclamò, chiudendo gli occhi con espressione davvero lussuriosa: Questo è cibo degli dei!"
(...)
A Gertrudis, invece, capitò qualcosa di strano. Pareva che il cibo ingerito le producesse un effetto afrodisiaco perché cominciò a sentire un intenso calore che le invadeva le gambe. Un solletico al centro del suo corpo non le consentiva di rimanere correttamente seduta sulla sedia.
(...)
Tentò di cercare sostegno in Tita, ma quest'ultima era assente. (...) Pareva che per uno strano fenomeno di alchimia il suo essere si fosse dissolto nella salsa di rose, nelle quaglie, nel vino e in ogni odore di quel cibo. In questo modo penetrava ne corpo di Pedro, voluttuosa, aromatica, ardente, assolutamente sensuale.
Era come se avessero scoperto un nuovo codice di comunicazione in cui Tita era l'emittente, Pedro il destinatario e Gertrudis la fortunata nella quale si creava, grazie al cibo, la sintesi di questo singolare rapporto sessuale."

Le pagine di questo romanzo, visionario, spirituale e drammaticamente romantico lascia un piacevole segno Dolce come il Cioccolato. 


Buona Lettura e Buon Appetito!





Potrebbe piacervi, leggere anche:

Il pasticciere del Re, di Anthony Capella,
La cena degli addii, di Ito Ogawa
Chocolat, di Joanne Harris 











sabato 7 marzo 2015

Saperi e Sapori - La Sfida dei Cuochi con A.I.Net Vivere La Speranza - Onlus

All'indomani della finale di MasterChef Italia, nella notte di Venerdì 7 Marzo,
nella splendida cornice del Borghetto di Vicolo di Pratofalcone, nel quartiere Prati a Roma, si è tenuta la sfida culinaria, professionale/amatoriale, dal tema "Sapori del Sud".

In un clima di rilassata piacevolezza, ma non privo di una sana competizione, si sono visti tra i partecipanti:

Renato Righi, giornalista Radio Rai, già vincitore della Pentola d'Oro-Piatto d'Autore 2006,
Giuseppe Di Leo giornalista vaticanista di Radio Radicale, la Signora Emanuela D'achille, esperta in ospitalità, ristorazione ed enogastronomia e la blogger Stefania Borreca di cucinasano.net
Il giudice incondizionato è stato il Professore di Chimica Giuliano Moretti dell'Università "La Sapienza" di Roma, che ha illustrato gli aspetti importanti della chimica degli alimenti, affiancato dalla plurilaureata Signora Luisa Ciocchi Terriaca.
Importante la partecipazione alla serata della Monaca Tibetana Felicita Dechan, nel suo elegante abito blu, conosciuta non solo in Italia, per le lotte a favore del Tibet Libero.

Tre dei partecipanti.(Da sinistra) Giuseppe Di Leo, Stefania Borreca, Renato Righi e
la Pentola d'Oro

Giuseppe Di Leo, Stefania Borreca, Giuliano Moretti
Il premio, una lussuosa scatola di cioccolatini gianduiotti, è stato offerto dall'
Associazione A.I.Net Vivere La Speranza Amici Di Emanuele Cicio - Onlus, un‘associazione nazionale di volontariato che raccoglie fondi per sostenere la ricerca e lo studio scientifico delle malattie neoplastiche rare, con particolare riguardo ai Tumori Neuroendocrini (NET) e delle Neoplasie Endocrine Multiple (MEN)
La blogger Stefania Borreca, dopo aver parlato ai presenti dell'importante lavoro che svolge l'A.I.Net e di momenti come la convivialità si possano legare alla solidarietà, ha voluto donare il premio vinto a Giuseppe Di Leo, che dopo i ringraziamenti, ha allietato i presenti con un'interessante presentazione, "La globalizzazione, le nazioni e la riforma della Chiesa di Francesco" della collana Verba Manet, Aracne Editrice.

Il Premio 

Le squisite e succulente pietanze preparate hanno spaziato dalle Frittatine alle Erbette con Stufato di Broccoli e Carote, ai Fusilli Freschi con Sugo di Peperoni e Melenzane (piatto della tradizione lucana), dalla Crema di Fave con Cicoria Nostrana, ai Filetti di Maiale Croccanti al Melagrano su letto di Lattughino.
  

martedì 3 marzo 2015

Cucine con Stile

Per la Rubrica Cucine con Stile,
Ricette e Salute,
desidera ripresentarvi la cucina di Febbraio,
che abbiamo visto con le luci della sera
e molto apprezzata dai lettori di 
cucina sano.
Ora la luce è cambiata, è un altro momento della giornata!!!
Il risultato è comunque di grande effetto...