Segui @cucinasano

Chi siamo

Il nostro scopo, la nostra filosofia è quella di una
cucina sana e al contempo buona, gustosa, saporita.
Una cucina, che rispetti
le necessità, di chi desidera seguire un regime alimentare attento alla quantità
di grassi.

Le nostre ricette non contengono uova, latte e tutti i suoi derivati. Non ci sono fritti e soffritti. Le carni non sono sfumate con il vino. Solo olio extravergine a crudo.



martedì 23 febbraio 2016

Insalata di Pollo

Dopo le Quattro Chiacchiere in Cucina parlando di Insalate, ecco una ricetta classica di Ricette e Salute, in cui gli "avanzi di cucina" diventano un nobile ingrediente.
Infatti il pollo preparato per un pranzo in famiglia, o una cena tra amici è spesso fonte di avanzi. Il petto, le ali ed il collo sono le parti che meno vengono gradite dagli ospiti, ma si possono trasformare nella parte vincente per una gustosa insalata di pollo, che possiamo preparare per il giorno dopo.
Ecco, dunque, qualche suggerimento per assemblarla...

Insalata di Pollo
Ingredienti

Avanzi di pollo
250 gr di insalata mista a scelta
3 pomodori tondi
200 gr di olive verdi con l'osso
2 patate medie
1 costa di sedano
olio extravergine d'oliva
glassa di aceto balsamico di Modena I.G.P.

Mentre mettete a lessare le patate in acqua salata, disossate il pollo e recuperate la carne mettendola in una terrina. Conditela con olio e all'occorrenza aggiustate di sale.
In una ciotola mettete l'insalata ben lavata ed asciugata. Aggiungete i pomodori a spicchi, le olive, il sedano, le patate sbucciate e tagliate a dadini ed in ultimo il pollo.
Condite con olio extravergine d'oliva e glassa di aceto balsamico.

Buon Appetito!


mercoledì 17 febbraio 2016

Quattro Chiacchiere in Cucina: le Insalate

Ogni tanto il desiderio di Ricette e Salute e quello di preparare un piatto di Cucina Sano semplice e veloce. 
Le insalate sono considerate da molti, uno dei piatti più semplici e veloci da preparare, eppure noi pensiamo che non sia sempre così. Sicuramente ciò dipende dalla quantità ed il numero degli ingredienti che vengono utilizzati, se poi cerchiamo di non tralasciare anche la qualità del risultato finale, allora la preparazione si può complicare maggiormente.
Per intenderci una semplice insalata verde con dentro un paio di pomodorini pachino, non comporta una grande perdita di tempo. Se invece vogliamo arricchire il piatto con qualcosa di più gustoso e ricco dal punto di vista nutrizionale, allora possiamo aggiungere molti altri ingredienti che possono spaziare in varie direzioni.
L’impiego di pollo, carne, prosciutto, bacon, ortaggi, cereali, quinoa, mais...e molto altro ancora, presuppone la preparazione e la cottura previa di questi ingredienti e dunque allungare di molto i tempi di preparazione.
Una buona idea, che noi amiamo molto applicare è quella di utilizzare gli ingredienti di altri piatti preparati in precedenza, i classici “avanzi di cucina”, nobili e gustosi ingredienti che possono trasformare una banale insalata verde in qualcosa di speciale.
Altra possibilità è quella di ricorrere ai prodotti in barattolo già cotti, specialmente per prodotti come il mais, i piselli, i legumi che presuppongono una lunga preparazione e cottura.
Ad esempio i fagioli borlotti non sempre sono facili da reperire freschi, ma sono buonissimi nelle insalate per la loro corposità, colore, sapore ed ottimi in abbinamento con molti altri ingredienti. 
Come l’insalata di grano duro, l’insalata di cereali misti o l’insalata di fagioli questi diventano dei piatti ricchi e gustosi, valide alternative ad un primo piatto di pasta o di riso.
Provate e…

Buon Appetito!!!







lunedì 1 febbraio 2016

FUORI MENU' - Cibo e Arte: Gastrofestival Madrid

Nell'ambito del Gastrofestival 2016 numerosi sono gli eventi e le attività organizzate nei più belli ed importanti musei della capitale spagnola e per tale motivo una sezione importante di questo festival prende il nome di  Gastrocultura.
Ricette e Salute 
ha partecipato ad una visita guidata organizzata 
da Encuadro 
al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia.

Il percorso ha avuto come scopo, come ci ha spiegato la dott.sssa Marisa Villèn, quello di mostrare il parallelismo esistente tra il mondo dell'arte delle avanguardie del XX secolo ed il mondo della moderna cucina ed enologia. Odorare quadri, degustare la pittura e vedere gli odori è possibile mediante la stimolazione dei cinque sensi, di coloro i quali, attraverso il meccanismo della memoria percepiscono l'opera d'arte. E' così che l'innavozione, la creazione e la tradizione sono elementi al contempo dell'arte e della gastronomia.

Bouteille et fruits 1911
La visita è un'esperienza particolarmente significativa, 
specialmente per tutti coloro che come noi condividono la passione per la cucina, 
le contaminazioni e la forti relazioni con l'arte.
Da non perdere!!!



Articoli correlati: