Oggi Ricette e Salute inaugura una nuova Rubrica
Manuale di Sopravvivenza per Italiani a Madrid.
Oggi parliamo del cibo base per eccellenza
Il Pane
dopo aver provato le Barre di Pane, le Pistole (nello slang locale), la Baguette (di forma allungata), la Chapada (di forma corta e rettangolare), la Hogaza (di forma tonda od ovaleggiante, tipo filone) il Pan de Centeno (pane di segale, farine integrali), de Trigo (pane bianco), de Semillas (pane integrale con aggiunta di semi di lino, sesamo, etc) con Nueces (pane con noci) con Pasas (pane con uva passa).. il risultato è sempre lo stesso
un pane caro e completamente insipido, o peggio ancora, dal sapore tutto uguale
Certo è che non è sempre possibile mettersi ai fornelli, anzi in questo caso, al forno. Per molti italiani che vivono nella cosmopolita, sempre viva ed attiva Madrid, vuoi per mancanza di tempo, di voglia o perché si sta vivendo in una casa in cui il forno non è presente o la cucina è una specie di antro angusto, prepararsi il pane in casa non è certo la cosa più facile da farsi.
Dunque la tristezza invade le nostre tavole, fino a spingersi addirittura a pranzare con il Pan de Molde (pane in busta tipo americano), ormai abbrutiti dalla convinzione che ormai ogni gusto ed ogni speranza è perduta.
Poi improvvisamente, un bel giorno ci si imbatte, finalmente in una sorpresa!!!
Il pane quello con P maiuscola Il Pane Vero
Il Pane in questione arriva dalla regione della Galizia ed in questo periodo natalizio lo possiamo trovare
Plaza de Isabel II (Opera)
CC Gran Plaza 2
CC Plaza Norte
c/ Narváez esquina c/ O'Donell
CC La Vaguada
CC Gran Plaza 2
CC Plaza Norte
c/ Narváez esquina c/ O'Donell
CC La Vaguada
Noi abbiamo provato il Pan de Pueblo, rustico, integrale, fatto a mano con il Lievito di Pasta Madre e cotto a Legna. Squisito...La parte esterna croccante, dentro assai ben lievitato, ben cotto, consistente e dal sapore e profumo intenso. Il pane si conserva per diversi giorni, come il Pane Vero.
Per saperne di più su questo Forno Gallego Tradizionale
Nessun commento:
Posta un commento