Ricette e Salute per la Rubrica "Fuori Menù: Letture Consigliate" vi suggerisce una lettura leggera e fresca, l'ideale per il periodo estivo. Piacevole da sfogliare e leggere.
Per la prima volta, invece di recensire un Romanzo di Cucina, vi parliamo di un fumetto!
Il fumetto, "Paseos de un Gourmet solitario"è stato scritto 16 anni dopo " Un Gourmet solitario" da Masayuki Kusumi e disegnato dal famoso autore di Manga Jiro Taniguchi, morto di recente l'11 febbraio del 2017.
Questo delizioso insieme di storie brevi, è un vero itinerario gastronomico nella cucina nipponica. E' proprio attraverso queste strisce, che scopriamo che non esiste solo il sushi ed il ramen. E' un'opera davvero specializzata e per tale motivo lo inseriamo nella nostra Rubrica.
Il protagonista di cui non conosciamo praticamente niente, tranne che viaggia per lavoro ed è per tale motivo costretto a mangiare sempre fuori, ha una curiosità innata per nuovi piatti, nuovi posti, nuove sensazioni. Preferisce i posti semplici e la cucina tradizionale. E' per lui importantissimo combinare i piatti con attenzione ed è fondamentale avere il tempo necessario per degustare.
Ogni capitolo, tredici in tutto, è dedicato ad un piatto di una città o di un distretto.
I disegni in bianco e nero sono strepitosi, dettagliatissimi, con il nome della pietanza, dei vari ingredienti e combinazioni da cui è formato il piatto.
I "crunch", gli "gnam", "gnac", "ihum", "uff", "glub" e tutti gli altri versi e rumori fondamentali di ogni fumetto che si rispetti, in questo caso contribuiscono a farci capire la consistenza, la testura, la temperatura, il sapore, il gusto di ogni cibo che il nostro gourmet solitario, Goro Inokashira, con ingordigia raffinata assapora e scopre insieme a noi.
Buon lettura e buon appetito!
Ti potrebbero interessare anche:
Arte in Tavola
Odore di Chiuso
Estasi Culinarie
Nessun commento:
Posta un commento