Anche oggi Ricette e Salute desidera ringraziare una carissima amica, Marie Joe, per averci donato questa meravigliosa ricetta.
L'originalità e la particolarità è determinato dall'incredibile capacità di accostare con la giusta proporzione di frutta ed ortaggi, in questo caso un mélange creativo e ben riuscito.
Vi invito a provare questa ricetta con banane e zucchine, che affievolisce il sapore generalmente troppo forte delle banane, per renderlo più soave. Ma anche carote e fragole, con le stesse proporzioni della ricetta qui di seguito.
|
Marmellata di banane e zucchine |
Ingredienti
1 kg dii banane mature
250 gr di zucchine
350 gr di zucchero
Il tocco segreto è l'aggiunta di un pizzico di zenzero fresco.
Tagliate a rondelle le banane e le zucchine, mettetele in una casseruola dal fondo alto e fate cuocere a fuoco medio, senza zucchero. Quando la frutta avrà perso circa la metà del suo peso iniziale, cioè avrà perso la consistenza liquida, spegnete il fuoco. Aggiungete lo zucchero e fate ripartire la cottura a fuoco lento. Girate continuamente per impedire che la marmellata si attacchi al fondo della pentola. Un suggerimento è quello di usare una bistecchiera come taglia fiamma.
Versate la marmellata bollente nei barattoli ben lavati ed asciugati. Chiudere immediatamente e coprire con un panno. Un'altra possibilità è quella di capovolgere i barattoli appena riempiti.
Bon appétit et merci Marie Joe!
Ti potrebbe interessare: